Cosa è?

Cosa è il contratto di apprendistato
L’apprendistato è un contratto di lavoro caratterizzato da un contenuto formativo: il datore di lavoro, oltre a pagare la retribuzione all’apprendista per il lavoro svolto, è obbligato a garantire all’apprendista la formazione necessaria per acquisire competenze professionali adeguate al ruolo e alle mansioni per cui è stato assunto. L’apprendista ha, a sua volta, l’obbligo di seguire il percorso formativo che può essere svolto internamente o esternamente all’azienda.
Esistono diverse tipologie di contratti di apprendistato per finalità, soggetti destinatari e profili formativi: presso la nostra associazione si può ottenere il conseguimento della qualifica professionale ai fini contrattuali attraverso la formazione trasversale e professionalizzante. La durata del contratto non può essere inferiore ai 6 mesi e superiore a 3 anni o 5 per l’artigianato.
A chi è rivolto
Possono essere assunti con questa tipologia di apprendistato i giovani tra i 18 e i 29 anni compiuti (nel caso di possesso di qualifica professionale l’età minima scende a 17 anni) in tutti i settori di attività, privati o pubblici.
Possono essere assunti con questa tipologia anche i lavoratori in mobilità o disoccupazione senza limiti.